Crea sito

Tailandia: iniziano i mondiali di Calcio a 5

26 ottobre 2012

ARTICOLI


La settima edizione della FIFA Futsal World Cup,si disputerà dal 1° novembre al 18 novembre in Tailandia. Domenica 28 ottobre è previsto il definitivo trasferimento della nazionale italiana in Thailandia, a Bangkok. Nella prima fase della Coppa del Mondo FIFA la squadra di Menichelli, sorteggiata nel Gruppo D, affronterà Australia (2 novembre ore 17, le 11 italiane), Argentina (5 novembre ore 19, le 13 italiane) e Messico (8 novembre ore 17, le 11 italiane).

I gruppi sono sei:

gruppo A : Tailandia, Costa Rica, Ucraina e Paraguay

gruppo B : Spagna, iran, Panama’ e Marrocco

gruppo C : Brasile, Giappone, Libia e Portogallo

gruppo D : Argentina, Messico, Italia e Australia

gruppo E : Egitto, Serbia, Rep. Ceca, Kwait

gruppo F: Russia, Isole Salomone, Guatemala e Colombia

La mascotte ufficiale dell’evento è un elefante antropomorfo giallo che indossa una maglietta fucsia e dei pantaloncini gialli.

 Alcuni giornali brasiliani negli ultimi giorni hanno fatto un pò di ironia circa la formazione della squadra italiana:  definisce gli azzurri ”la vera Selecao”. In particolare ‘O Globo’ e il sito ‘Globoesporte’ fanno notare che nella lista degli azzurri per i Mondiali che stanno per cominciare in Thailandia ”ci sono ben sette brasiliani, dalla doppia cittadinanza”.

Il calcio a 5 o Futsal, ha avuto origine in Uruguay, nel 1933. Solo nel 1988 divenne una disciplina riconosciuta dalla ufficialmente dalla FIFA. In Italia si disputa un regolare campionato italiano di calcio a 5 dal 1983, curato dalla Divisione Calcio a 5 della FIGC, tale torneo è diviso in tre serie nazionali (A, A2 e B) due categorie regionali (C1 e C2) e una provinciale (Serie D).

La mascotte ufficiale dell’evento è un elefante antropomorfo gialloche indossa una maglietta fucsia e dei pantaloncini gialli.

 


, , , , , ,

One Response to “Tailandia: iniziano i mondiali di Calcio a 5”

  1. vuelos bangkok Says:

    This is very interesting, You’re a very skilled blogger. I’ve joined
    your rss feed and look forward to seeking more of your fantastic post.
    Also, I have shared your website in my social networks!