Crea sito

Campionati di memoria: prima edizione in Italia

21 marzo 2013

ARTICOLI


Unknown

 

Inizia il 23 marzo 2013, a Roma, l’Italian Memory Championship, un evento memorabile per tanti motivi, direi. Uno perché è la prima volta che si tengono in Italia, secondo ma non meno importante, i requisiti per parteciparvi:  essere all’altezza di avversari del calibro di Johannes Mallow, che  è riuscito in soli 15 minuti a memorizzare perfettamente 110 date storiche, e non a caso è l’attuale campione del mondo. Le discipline sono dieci:

memorizzazione carte: tempo dieci minuti per memorizzare quanti più mazzi di carte possibili.

velocità sulle carte. Simile al precedente, ma lo scopo è di memorizzare un mazzo 52 carte da gioco: il tempo di memorizzazione è di 5 minuti, e vince il concorrente che abbia memorizzato tutte le carte nel minor tempo possibile.

numeri a voce: memorizzare una sequenza di cifre lette a voce alla velocità di una cifra al secondo

memorizzazione numeri: quindici munuti per memorizzare una grande quantità di numeri

Immagini astratte: ricordarsi, nell’ordine esatto, una sequenza di righe, forme geometriche e scarabocchi da osservare per 5 minuti.

Date storiche e future.  Scopo di questa disciplina è la memorizzazione di quante più date fittizie di eventi del passato e del futuro, collegandole all’evento corretto. 110 date in 5 minuti, vince chi ne ricorda di più.

Memorizzazione di parole: ricordare quante più parole casuali possibili,  tempo di memorizzazione è di 5 minuti . Ai concorrenti viene consegnata una lista di parole comuni organizzate in 5 colonne da 20 parole per pagina, per un totale di 4 pagine. Il tempo di memorizzazione è di 5 minuti, e viene assegnato un punto per ogni parola esatta di ogni colonna da 20 parole correttamente ricostruita. Vince il concorrente che totalizza più punti.

Velocità sui numeri. Come la precedente, ma si gioca con le cifre anziché con le parole.

Nomi e visi. I concorrenti si sfideranno nel memorizzare in 5 minuti quanti più nomi possibili collegandoli al viso relativo. Un punto per ogni nome correttamente ricostruito; vince chi totalizza più punti.

Codice binario. Ricordarne l’esatta sequenza dopo cinque minuti di memorizzazione.

I risultati di ogni Mental Athlete verranno inseriti nel Worl Ranking Mondiale sul sito www.worldmemorychampion.com. Il costo per l’iscrizione al campionato è di € 60 per ogni concorrente sopra i 16 anni. I bambini e i ragazzi fino a 16 anni non compiuti saranno i benvenuti gratuitamente e avranno una classifica a parte.

Vuoi provarci? Fallo, ma i posti sono pochi…non mi ricordo quanti…


,

Comments are closed.