Crea sito

“Habemus Album”

4 aprile 2013

ARTICOLI


 

Tra le notizie carpite da uno zapping  notturno compulsivo c’è anche questa.   La Corea del Nord pronta all’attacco nucleare a USA? No.

L’Album di figurine di papa Francesco. L’Album della gioia. In verità non era una notizia. Era uno spot.

Che gioia! La notizia dell’album l’aveva battuta l’Ansa lo scorso 25 marzo: “E’ la raccolta di 400 figurine sula vita di Papa Bergoglio ideata dalla ”Gedis”. Le figurine sono vendute in edicola: l’album costa 2,50 euro e ogni bustina con 5 stickers 60 centesimi.” Mi precipito in edicola. Album esaurito. Lo cerco in altre due e, finalmente, eccola qui. La mia copia:

04042013835

Sono colpita. E’ enorme, assolutamente fuori taglia. E poi riporta fotografie di pessima qualità. Come quella della copertina. Come se fosse stato stampato in fretta e furia, per cavalcare l’onda del pieno consenso. E come dicono le “male” linguette – quelle (poche) che escono dal coro – “a dimostrazione di come l’adulazione dei media lo stia rendendo il protagonista buono di una fiction”.

Allora di pensieri me ne vengono tanti. Ma uno solamente mi ronza in testa. L’album dei Cucciolotti, che riscuote un successo enorme, sostiene l’ ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali). Con i ricavi dell’iniziativa sono donate 2.000 cucce ai trovatelli accuditi nelle Oasi e nei rifugi ENPA.

E l’album di papa Francesco? Il papa che porta il nome del poverello di Assisi? Il papa che non porta l’anello d’oro e che prende l’autobus? Il papa che pensa ai poveri?

L’album della gioia, il ricavato, a chi lo devolve?

 

 


, , , ,

4 Responses to ““Habemus Album””

  1. Alberto Says:

    Le tue domande sono pertinenti. Io poi, se fossi il Papa, bloccherei una pubblicazione di così pessima qualità. Comunque, come si suol dire, fate vobis.

  2. consuelo canducci Says:

    Alberto, hai ragione. Mi hai ispirata. Come sono solita dire, “ridendo dicere verum”

  3. Elena Says:

    Certo che é pietoso! L’istituzione piú antica (e rica?) del mondo deve pure guadagnirci sulle figurine col facetto di Bergoglio neopapa?! E sono pure scadenti…che siano l’equivalente umile all’anello di argento (anziché d’oro) e al trasporto in bus…?tienici aggiornati, Cons!

    • consuelo canducci Says:

      Mandata mail all’uffcio stampa del Vaticano due giorni fa. Ho chiesto a loro se l’iniziativa editoriale fosse stata autorizzata. E se sì, in che modo hanno contribuito (se lo hanno fatto) al progetto. E se papa Francesco ne fosse al corrente.Ma poi c’è la domanda segreta…se mi rispondono…ancora nulla, per ora!