Crea sito

Kouichi Chiba e le avventure dei piccoli omini di carta

18 giugno 2013

ARTICOLI


Will it be fine tomorrow_ by Kouichi Chiba - Downloaded from 500px_jpg

Immaginate dei piccoli mondi paralleli fatti di delicatezza allo stato puro. Di sentimenti veri. Alcuni artisti riescono a far sì che questi mondi prendano vita dentro di noi. Come quelli abitati dagli omini di carta di Kouichi Chiba, fotografo giapponese, che ha realizzato una serie di scatti utilizzando piccoli personaggi di carta come soggetti.

Kouichi li disegna e poi li inserisce nel paesaggio urbano, nella natura, negli oggetti di uso quotidiano. Anzi, mi viene da dire che li appoggia delicatamente. Perchè basterebbe un soffio per portarli via. Eppure loro riescono a regalarci emozioni forti e sembrano voler condividere piccoli pezzetti della loro vita. Guardare queste immagini è come accompagnarli nelle loro avventure, nelle loro storie, dalle quali trapelano tutti i sentimenti: amore, speranza, delusioni ed aspettative.

E’ difficile rimanere indifferenti a tanta poesia. Il mondo che viviamo acquista, attraverso i loro occhi, una dimensione magica. Sembrano scappati dai libri per bambini, perduti per le vie delle città, tra i cespugli e i rami. Dove saranno diretti? Quale esito avrà la loro piccola avventura? La bellezza sta nell’immaginare…

 

 

 

 


,

Comments are closed.