IDEE GENIALI – Solar Roadways

t1larg.solar_.roadway

L’idea geniale è di Scott Brusaw, un’ingegnere americano specializzato nell’elettronica e nell’elettrotecnica che dal 2006 lavora al progetto delle “Solar Roadways”. Si tratta di carreggiate  pavimentate con esagoni modulari fotovoltaici di 2 m x 2 m, costituiti da tre strati: il primo, quello superiore, è composto da una lega di vetro speciale che riesce a sopportare grandi pesi, resistere a pessime condizioni ambientali ma soprattutto permette ai raggi solari di attraversare questo primo strato e “colpire” le celle dello strato centrale. Queste, dotate di led, possono illuminare la strada durante le ore di buio con qualsiasi tipo di segnale. L’ultimo strato, quello inferiore, è composto da un materiale impermeabile impiegato per l’istallazione dei cavi per la distribuzione dell’energia prodotta.

Solar Roadways panelsInoltre, questa tecnologia è in grado di immagazzinare l’energia prodotta tramite l’impiego di piccole batterie poste al livello centrale, che alimentano un dispositivo di auto riscaldamento con lo scopo di sciogliere eventuali strati di ghiaccio sulla strada. Questo vero e proprio asfalto solare può essere anche utilizzato in prossimità di parcheggi, scuole e strade locali.

Si pensi che per ogni miglio di Solar Panel Road installato, ci sarebbe la possibilità di soddisfare il fabbisogno di 500 famiglie con energia green. Il progetto a dir poco ambizioso è riuscito in poco tempo, attraverso un’azione di crowdfounding su IndieGoGo, a raccogliere la bellezza di un milione di dollari.

Fantascienza o futuro?

 

Una risposta a “IDEE GENIALI – Solar Roadways”

  1. I was searching for crowdenergy.org and came across your IDEE GENIALI – Solar Roadways | contronotizia page. My biggest concern is sustainable energy, unless we end global warming the planet is going to be in real trouble.
    I am amazed engineers are not looking at using more renewable energy like Ocean Current Energy sort of like Crowd Energy. If we dont solve this problem now its going to get worse.
    Have a nice day, Tufo

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!