Crea sito

I postini non suonano più

12 luglio 2015

ARTICOLI


carteiro3

Ti ricordi quando è stata l’ultima volta che il postino è passato a consegnarti una lettera? No, non intendo una bolletta o una multa, l’estratto conto o una pubblicità. Ma nemmeno un pacco Amazon. Dico, una lettera. In quale momento della tua esistenza lo hai visto per l’ultima volta?

Il postino era colui che conosceva nome e cognome di tutti gli abitanti della tua via, ogni indirizzo. Colui che aveva ben presente le amicizie, gli amori e umori, le cadenze e le pause. I tempi dilatati delle risposte. Colui che addirittura conosceva la diversa pressione che la penna lasciava sul foglio.

Qualche volta le buste sprigionavano profumi, erano morbide al tatto o contenevano piccoli oggetti. Petali di fiori, chesso’, bottoni. Fotografie e piccoli nastrini. Dal tatto tutto questo si riconosceva, e lui, il postino, lo faceva meglio di chiunque altro. Quante volte lo hai preceduto sulla soglia della porta, e quante volte gli hai sorriso tendendo la mano? Quante volte, invece, avresti voluto non vederlo nemmeno?

I bambini aspettavano con gioia un raro francobollo, quello che non aveva nessuno. E se tenevi qualche parente o amico lontano, magari in un paese esotico, allora l’attesa era ancora più impaziente. Chissà cosa sarebbe arrivato dal Giappone. O dal Messico. Chissà…

Amico dei bambini e dei solitari, dei cani e dei palloni che doveva schivare. Complice delle ragazze sognanti e degli amori nascosti, il postino teneva i segreti più intimi e faceva molta attenzione perché una lettera non finisse in mani sbagliate. Nei giorni di pioggia, poi, teneva la mano sotto la giacca colma di buste, perché l’inchiostro sbavava…

Il postino e il suo carico di notizie, di parole, di emozioni, risiede nella mente di pochi ormai. Le cartoline si inviano tramite le app. E la posta ci raggiunge per altre vie, più veloci, più efficaci, di sicuro meno magiche. E ora, di un amore, di un’amicizia, di una promessa, mantenuta o meno, non conosciamo nemmeno più la calligrafia.


, , ,

Comments are closed.